Trasparenza del Servizio integrato di gestione dei rifiuti
Informazioi su campagne straordinarie di raccolta
Istruzioni sulla raccolta differenziata
Andamento raccolta differenziata
Calendario spazzamento e lavaggio strade
Comunicazioni da ARERA in materia di gestione rifiuti
Recapiti telefonici per servizio di pronto intervento
Schema regolatorio di appartenenza
Numero verde gestione rifiuti unico per tutti i Comuni e sempre attivo, al quale si può far riferimento per fare segnalazioni e richiedere informazioni
800.774.749
A partire dal 5 giugno, per tutto il mese, sarà possible
partecipare ad un sondaggio rivolto alle utenze del bacino
pinerolese per dare un riscontro sui servizi di raccolta e
gestione dei rifiuti urbani. Le domande vanno dalla valutazione
complessiva del servizio alla conoscenza di specifici servizi
offerti dal gestore. Rispondendo alle domande in pochi minuti, gli
utenti contribuiranno a migliorare il servizio offerto e potranno
verificare le loro conoscenze sulla raccolta differenziata. Il
sondaggio è accessibbile dal menù Servizi dell'app Junker
oppure cliccando su questolink.
Per maggiori informazioni sull'app Junker visita il sito: www.junker.it
Prosegue l'attivazione del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Cumiana.
Come per gli altri Comuni, il nuovo servizio prevede un sistema di controllo del conferimento dei rifiuti organici e dell’indifferenziato: i cassonetti marroni e grigi saranno dotati di una speciale portella che potrà essere aperta solo tramite un’apposita tessera magnetica, consegnata ad ogni singola utenza.
Per tutte le utenze che dispongono di un’area verde il Comune promuove lo svolgimento del compostaggio domestico: iscrivendosi all’albo compostatori comunale è possibile beneficiare di uno sconto sulla Tari.
Per tutte le altre frazioni di rifiuti (carta, vetro, imballaggi in plastica e metalli, altri rifiuti da conferire in ecoisola) non variano le modalità di raccolta.
Si ricorda che i rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti devono essere portati presso le ecoisole: sul territorio pinerolese ne sono presenti 16, alle quali si può accedere esibendo la tessera sanitaria (per le utenze domestiche) o l’apposita tessera di riconoscimento per le utenze non domestiche. In alternativa, le utenze domestiche possono prenotare il servizio gratuito di raccolta ingombranti a domicilio contattando gli uffici di ACEA al n. tel. 0121 236.400.
Si comunica che il Consorzio ACEA Pinerolese è soggetto alla scissione dei pagamenti (Split Payment) prevista dall’art. 17-ter del D.P.R. n. 633/72.
Il Consorzio ACEA Pinerolese, ai sensi del D.M. n. 55 del 03.04.2013, è soggetto, a decorrere dal 31.03.2015, alla Fatturazione Elettronica.
Relazione sull’affidamento del servizio pubblico di raccolta,
trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati e servizi ad esso
connessi, ai sensi dell' art. 34 comma 20, D.L. n. 179/2012,
convertito nella legge n. 221/2012.
I Consorzio ACEAPInerolese mette a disposizione di tutti,
dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo
strumento per contrastare i comportamenti illeciti. Si tratta di
una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto
WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e
Whistleblowing Solutions Impresa Sociale che permette di inviare
segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in
maniera sicura e confidenziale. Tra i principali vantaggi di
questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera
anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione per
approfondire ulteriormente la vicenda. Per maggiori informazioni
sulle procedure di whistleblowing interne all’ente e per inviare
una segnalazione, clicca qui. Per maggiori
informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito www.whistleblowing.it