logo_consorzio_aceapinerolese

barra_orizzontale

<< torna alla home page

IL CONSORZIO ACEA PINEROLESE

Il Consorzio ACEA Pinerolese è stato costituito nel marzo 2004 ai sensi del D.Lgs. 267 del 18.08.2000 ed ha per scopo istituzionale l'esercizio delle funzioni comunali che ad esso siano, obbligatoriamente o volontariamente, conferite dai Comuni consorziati.
In particolare esercita, per disposizione della legge regionale 24 Ottobre 2002 n. 24, le funzioni di “Consorzio di Bacino” per il governo dell'organizzazione dei servizi di igiene ambientale ed in tale ambito svolge, secondo criteri di tutela ambientale, efficacia, efficienza ed economicità, con particolare attenzione ai costi ambientali, i seguenti servizi di gestione dei rifiuti urbani:

  • La gestione in forma integrata dei conferimenti separati, della raccolta differenziata, della raccolta e del trasporto;
  • La realizzazione e gestione delle strutture al servizio della raccolta differenziata;
  • Il conferimento agli impianti tecnologici ed alle discariche.

Il Consorzo ACEA Pinerolese, oltre ad  assicurare sul proprio territorio di riferimento l’organizzazione dei servizi cosiddetti di “raccolta” (raccolte differenziate, raccolta RSU, spazzamento stradale, realizzazione e gestione delle Ecoisole), predispone  i piani finanziari e la tariffa rifiuti per ciascun Comune, sulla base dei dati forniti dall’ATO-R, sentiti i Comuni interessati sulla qualità del servizio. Esso approva inoltre il piano d'erogazione del servizio agli utenti, disciplinando i rapporti con il gestore, verso il quale esercita poteri di vigilanza.

Con stipula di apposito Contratto di Servizio, il 26/09/2007 il Consorzio ha affidato ad ACEA Pinerolese Industriale S.p.a. la gestione del servizio di igiene urbana presso tutti i 47 Comuni costituenti. La durata di tale affidamento è stata fissata in 12 annii decorrenti dal 1 gennaio 2006 con facoltà di rinnovo, per ulteriori 12 anni, a richiesta della società conferitaria.
ACEA Pinerolese Industriale S.p.A. ha manifestato l’intento di avvalersi della facoltà di rinnovo prevista dall’articolo 2 comma 2 del contratto sottoscritto pertanto, con deliberazione dell’Assemblea Consortile n. 12 del 21/12/2017, il Consorzio ha dato atto della prosecuzione del suddetto contratto, confermando il prolungamento del rapporto giuridico con la società ACEA Pinerolese Industriale Spa sino alla data del 31 dicembre 2029

I 47 Comuni Consorziati sono:

Airasca, Angrogna, Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Buriasco, Campiglione Fenile, Cantalupa, Cavour, Cercenasco, Cumiana, Fenestrelle, Frossasco, Garzigliana, Inverso Pinasca, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Macello, Massello, None, Osasco, Perosa Argentina, Perrero, Pinasca, Pinerolo, Piscina, Pomaretto, Porte, Pragelato, Prali, Pramollo, Prarostino, Roletto, Rorà, Roure, Salza di Pinerolo, San Germano Chisone, San Pietro Val Lemina, San Secondo di Pinerolo, Scalenghe, Torre Pellice, Usseaux, Vigone, Villafranca Piemonte, Villar Pellice, Villar Perosa, Volvera.  

 

<< torna alla home page